Chi Sono
Benvenuti nella mia pagina personale. Scoprite il mio percorso, il mio approccio e come posso aiutarvi. Sono una psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica impegnata a fornire un supporto empatico e competente. Esplorate questa sezione per conoscermi meglio e capire se sono la persona giusta per accompagnarvi nel vostro percorso.

Il Mio Percorso e Approccio
La mia formazione specialistica è iniziata presso l’università IUSTO di Torino, dove ho conseguito la laurea triennale in psicologia dell’educazione. Successivamente, ho continuato con la laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità, conseguendola con il massimo dei voti. Nello stesso periodo, ho ottenuto il master in consulente sessuale presso il Centro Clinico Crocetta. Durante questi anni, ho svolto attività di volontariato presso il CEPIM e la casa della divina misericordia. Ho svolto il tirocinio professionalizzante sia presso un centro privato, dove ho avuto la possibilità di rapportarmi con utenza variegata in termini di età e patologie psicologiche, sia presso l’Ospedale Martini, nel reparto di neurologia. Durante quest’anno, ho preso dimestichezza con l’iter di valutazione psicologica, neuropsicologica e di personalità dell’utenza attraverso diverse batterie testistiche e il colloquio psicologico. Ho iniziato a comprendere l’importanza dell’ascolto attivo, dell’alleanza tra psicologo e paziente e della sintonizzazione empatica. Dopo l’abilitazione nel 2019, mi sono iscritta alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva comportamentale in ambito clinico e forense (conseguita nel 2023) e ho svolto un tirocinio professionalizzante presso il Ser.D, dove sono entrata in contatto con altre tipologie di sofferenze e bisogni. Parallelamente, ho arricchito la mia formazione con un master universitario di II livello in Sessuologia clinica e un Executive Master in Psicodiagnosi clinica e forense (conseguito alla fine del 2022). Durante la mia crescita personale e professionale, ho effettuato sette viaggi missionari in Africa, attraverso cui ho potuto ascoltare le storie più significative e toccanti, che mi hanno permesso di crescere e di comprendere la sofferenza umana. Svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta in qualità di libera professionista dal 2019.

La Mia Filosofia Terapeutica
Essere terapeuta significa sostenere, guidare, accompagnare le persone nel loro viaggio di scoperta di sé, da cui deriverà benessere, risoluzione di sintomi, sofferenza e problemi. Per essere psicologi è fondamentale avere una discreta conoscenza di sé stessi, delle proprie capacità, delle proprie fragilità ed essere consapevole dei propri limiti. Quello che offro alle persone è un luogo di accoglienza, ascolto e assenza di giudizio. Un luogo di perturbazione, in cui porsi domande e dubbi. Un luogo di cambiamento, inteso come maggior padronanza di sé, scoperta delle proprie risorse e dei propri limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Il mio modo di agire in terapia riflette tutti questi pensieri: sono pronta all’ascolto e alla comprensione della sofferenza, ma sono anche pronta a costruire, insieme alla persona stessa, un percorso di autocura, di autoconsapevolezza, di auto cambiamento.

Cosa Mi Rende Unica
Ciò che mi distingue è l'attenzione all'altro, uno sguardo individuale, un costruttivismo vissuto e sentito, empatia autentica e l'integrazione di diverse competenze e conoscenze. Sono me stessa e mi dedico a te in modo unico: il mio approccio si adatta per rispondere al meglio alle tue esigenze specifiche.
"Grazie alla sua empatia e professionalità, ho ritrovato la serenità che cercavo. Consiglio vivamente la dottoressa Sordella a chiunque stia cercando un supporto psicologico efficace."
Enrica